ISOLAMENTO CASSONETTI - VERCELLI
I cassonetti rappresentano uno dei maggiori punti di dispersione di calore all’interno della tua abitazione.
Per chiarire questo concetto, ci viene in soccorso la termografia che indica le zone più e meno esposte all’isolamento termico di un’abitazione. Gli infissi al primo piano risultano avere un buon isolamento termico, mentre gli infissi che si trovano nella parte più alte sono maggiormente esposte agli spifferi e al passaggio dell’aria.
Guardando però la realtà dei fatti un cliente, che decide di acquistare una nuova finestra, prende difficilmente in considerazione la necessità di effettuare opere di manutenzione del cassonetto.
Acquistare un ottimo infisso a livello qualitativo è un passaggio fondamentale che però, senza essere accompagnato da un intervento del cassonetto, ti creerà una situazione spiacevole che non ti farà godere di un eccellente comfort abitativo.
Il consiglio per chi vuole quindi sostituire le finestre è quello di prendere in considerazione contemporaneamente entrambi gli elementi, altrimenti è meglio lasciare tutto invariato.
Quali sono le principali problematiche che possono sorgere con un cassonetto non coibentato?
- possibili frequenze di vibrazioni, che possono causare rumori all’interno dell’abitazione, provenienti dall’esterno
- fastidiose livellature di temperatura tra l’esterno e l’interno
- spifferi di aria
- riduzione del riscaldamento della casa in periodi di freddo e perdita di fresco nei mesi estivi
Un pessimo isolamento di questo elemento può quindi compromettere le intere prestazioni delle tue finestre.
Per migliorare le performance del cassonetto dovrai effettuare un’operazione di coibentazione, che ti permetterà di avere un risparmio energetico, proteggendoti nello stesso momento da agenti atmosferici esterni, responsabili della diminuzione del tuo benessere termico.
L’intervento di coibentazione ha generalmente un rapporto benefici/costi molto elevato.
Abbiamo terminato un intervento di isolamento completo di cassonetti per serramenti esterni, in un appartamento residenziale di Vercelli, con appositi pannelli isolanti per il risanamento dei cassonetti.
Questo sistema (Made in Germany) è una barriera di Neopor, che viene applicata sul lato interno del cassonetto, grazie ad un'apposita schiuma di fissaggio. Una volta posata, si chiude il cassonetto e la barriera non è più visibile, ma porta ad avere un isolamento interno ottimale dall'esterno, con conseguente aumento del risparmio energetico.
- Cliente:
- Residenziale
- Luogo:
- Vercelli
- Completato:
- 2018
- Giorni di lavoro:
- Uno
- Cassonetti isolati:
- 7 cassonetti